Educazione musicale


Ascoltando si impara
Ascoltando si impara

La scuola primaria è l’ambiente ideale per cominciare a sviluppare competenze musicali di base. Le possibilità di commistioni con le altre discipline curricolari sono molteplici. Si pensi solamente allo sviluppo delle capacità di ascolto e attenzione, fondamentali per qualsiasi ambito scolastico ma anche nella vita quotidiana. Studiare musica stimola fortemente questi aspetti, essendo un’attività che coinvolge principalmente l’apparato fonico-uditivo del bambino.

Le attività proposte, in caso di chiusura forzata delle scuole, potranno svolgersi ugualmente a distanza, su piattaforme digitali. Per questo, il progetto didattico si concentrerà maggiormente sullo sviluppo delle capacità di ascolto, memorizzazione, percezione ritmica, sviluppo dell’orecchio musicale e riconoscimento degli strumenti musicali, integrando il tutto con attività creative svolte dagli alunni con anche aspetti interdisciplinari.

Obiettivi:

  • Sviluppo delle capacità di ascolto.
  • Sviluppo del coordinamento motorio.
  • Comprensione del linguaggio musicale.
  • Imparare l’alfabeto musicale (note, ritmi, notazione)
  • Sviluppare la creatività musicale.
  • Sviluppare la creatività testuale.
  • Sviluppare un ascolto critico della musica.
  • Imparare a creare spartiti originali e non convenzionali
  • Imparare a collaborare con i compagni per raggiungere un risultato comune: socializzazione e integrazione sociale.
  • Composizione ed esecuzione di una canzone di classe.

Declinazione del progetto per l’anno in corso.

Cl. 1-2

Un altro modo di raccontare fiabe: fiabe musicali.

  • Ascolto del brano: “Pierino e il lupo”;
  • Riconoscimento degli strumenti musicali;
  • Drammatizzazione fiaba;
  • Disegni;
  • Disegni e didascalie.

Cl. 3-4-5

  • Ascolto e memorizzazione di canzoni;
  • Riconoscimento della durata dei suoni abbinandoli a figure geometriche;
  • Riconoscimento dell’intensità dei suoni abbinando la grandezza delle figure geometriche;
  • Ascolto di una semplice canzone natalizia per iniziare a scrivere un testo sulla stessa musica;
  • Riconoscimento di strumenti musicali;
  • Quiz per verificare l’apprendimento;
  • Scrittura collettiva di: “La nostra canzone di classe”.
Administrator