La scuola primaria è l’ambiente ideale per cominciare a sviluppare competenze musicali di base. Le possibilità di commistioni con le altre discipline curricolari sono molteplici. Si pensi solamente allo sviluppo delle capacità di ascolto e attenzione, fondamentali per qualsiasi ambito scolastico ma anche nella vita quotidiana. Studiare musica stimola fortemente questi aspetti, essendo un’attività che coinvolge principalmente l’apparato fonico-uditivo del bambino.
Le attività proposte, in caso di chiusura forzata delle scuole, potranno svolgersi ugualmente a distanza, su piattaforme digitali. Per questo, il progetto didattico si concentrerà maggiormente sullo sviluppo delle capacità di ascolto, memorizzazione, percezione ritmica, sviluppo dell’orecchio musicale e riconoscimento degli strumenti musicali, integrando il tutto con attività creative svolte dagli alunni con anche aspetti interdisciplinari.
Obiettivi:
- Sviluppo delle capacità di ascolto.
- Sviluppo del coordinamento motorio.
- Comprensione del linguaggio musicale.
- Imparare l’alfabeto musicale (note, ritmi, notazione)
- Sviluppare la creatività musicale.
- Sviluppare la creatività testuale.
- Sviluppare un ascolto critico della musica.
- Imparare a creare spartiti originali e non convenzionali
- Imparare a collaborare con i compagni per raggiungere un risultato comune: socializzazione e integrazione sociale.
- Composizione ed esecuzione di una canzone di classe.
Declinazione del progetto per l’anno in corso.
Cl. 1-2
Un altro modo di raccontare fiabe: fiabe musicali. ↦
- Ascolto del brano: “Pierino e il lupo”;
- Riconoscimento degli strumenti musicali;
- Drammatizzazione fiaba;
- Disegni;
- Disegni e didascalie.
Cl. 3-4-5
- Ascolto e memorizzazione di canzoni;
- Riconoscimento della durata dei suoni abbinandoli a figure geometriche;
- Riconoscimento dell’intensità dei suoni abbinando la grandezza delle figure geometriche;
- Ascolto di una semplice canzone natalizia per iniziare a scrivere un testo sulla stessa musica;
- Riconoscimento di strumenti musicali;
- Quiz per verificare l’apprendimento;
- Scrittura collettiva di: “La nostra canzone di classe”.