Doposcuola potenziato e spazi “Help”
Il tradizionale spazio dello studio assistito è arricchito dalla presenza di specialisti che seguono gli alunni nello svolgimento dei compiti, aiutando a impostare un metodo di studio personalizzato e a lavorare in modo sempre più autonomo. Particolare attenzione viene riservata alle necessità di alunni BES e DSA.
Per gli alunni della Scuola Secondaria, le docenti di lettere, lingue straniere e matematica organizzano periodicamente spazi di recupero e potenziamento, in presenza (o on line), con l’obiettivo di riprendere alcuni contenuti e aiutare tutti a stare al passo con il programma.
Gruppo per il rinforzo del metodo di studio, in presenza e on line
Il gruppo è dedicato in modo particolare agli alunni BES e DSA, ma è aperto a tutti coloro che necessitino di un accompagnamento nella individuazione di un proprio efficace metodo di studio. Il lavoro in piccolo gruppo e l’attenzione specifica alle caratteristiche di ciascuno consente alla specialista di aiutare gli alunni a lavorare sulla organizzazione di tempi, spazi e modalità di studio, puntando ad accrescere successo scolastico e autostima.
Sportello psico-pedagogico rivolto alle famiglie e agli alunni
Uno spazio di ascolto aperto ai genitori e alle famiglie che necessitano di un confronto sull’andamento scolastico del figlio/a o su questioni di carattere personale, legate al vissuto scolastico e non solo.
Dall’anno scolastico 2019-20 è stato attivato, in via sperimentale, uno spazio di ascolto per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado. Gli alunni trovano così un luogo protetto e riservato dove comunicare alcune fatiche proprie dell’età.
Attività di accoglienza e orientamento proposte a tutte le classi della Scuola Secondaria I grado
Un percorso dedicato ad alunni e genitori, calibrato sulla classe e sull’età. Accoglienza, introduzione al metodo di studio, orientamento in uscita per la scelta della Scuola Secondaria di II grado, per un accompagnamento nelle diversi fasi del percorso scolastico.
Laboratorio “Affettività”
Si tratta di un programma di intervento inerente i temi della affettività e della sessualità, riguardante i ragazzi e le ragazze, che rientra nella normativa in tema di Educazione alla Salute nella scuola ed è validato dalla ATS Monza e Brianza di cui il servizio consultoriale COF è accreditato. Gli interventi di prevenzione – relativi al concetto di salute inteso come “benessere fisico, psichico, morale e sociale” – sono rivolti ai ragazzi, ma anche ai docenti e ai genitori.
Attività formativa e consulenziale rivolta ai docenti e ai genitori
Nella consapevolezza della complessità del compito educativo, si prevedono momenti formativi indirizzati ai docenti per arricchire la loro professionalità in termini di conoscenze e competenze. Ai genitori sono rivolti incontri di formazione e informazione per sostenerli nel ruolo genitoriale e contribuire così a generare una reale alleanza educativa tra scuola e famiglia.
Progetto Speciale “Campus Pais”
La Fondazione COF è ente attuatore per conto della ATS Monza Brianza di un progetto sperimentale speciale destinato ai minori e alle loro famiglie che completa l’ offerta complessiva presentata in questa pagina con il concorso di altri specialisti.
Lo staff è così composto:
- dott. Marino Catella, coordinatore del progetto Campus Pais della Fondazione COF, psicologo e pedagogista;
- dott.sa Cinzia Garbagnati, psicologa;
- dott.sa Stephanie Gasparottto, docente formatore e ostetrica;
- Sara Mornata, formatrice ItalianoL2;
- dott. Stefano Scirica, laureato magistrale docente formatore;
- dott.sa Vittoria Tonetti, docente formatore, conduttrice di laboratori espressivi di danza e teatro.