Educazione alimentare


Per il benessere e la salute della persona
Per il benessere e la salute della persona

“Vivere sano”

EDUCAZIONE NUTRIZIONALE A SCUOLA: un progetto educativo globale

L’educazione nutrizionale in ambito scolastico (educazione “al benessere” e al miglioramento della qualità della vita) deve essere intesa come progetto educativo finalizzato ad accompagnare bambini e adolescenti nella conquista di un atteggiamento individuale che consenta loro di trovare la propria strada e il proprio benessere “anche” a tavola.

Il compito del Professionista della nutrizione (nella scuola) non deve limitarsi a semplice “ammaestramento” alla sana alimentazione, ma si deve concretizzare in un ambito più ampio (progetto di educazione globale) a cui collaborano anche docenti e famiglie.

OBIETTIVI DEL PROGETTO per la SCUOLA PRIMARIA

Il progetto educativo della scuola primaria è strutturato (in differenti step e con diverse metodologie) per aiutare i bambini a fortificare le buone abitudini a tavola e…non solo:

  • Primo step: “raccontare” ai bambini cosa c’è dietro a ciò che mangiano ogni giorno
  • Secondo step: osservare e ascoltare i bambini (per focalizzare le loro abilità, i loro gusti, le loro propensioni ed eventuali avversioni…alimentari)
  • Terzo step: insegnare ai bambini che il cibo può essere “veicolo” di emozioni positive e può creare momenti di relazione tra loro e gli adulti che li accudiscono

DECLINAZIONE DEL PROGETTO PER L’ANNO IN CORSO

Classe prima: alla scoperta del gusto. Mi piace/non mi piace!

Classe seconda: mangio sano e buono (le 10 regole della sana alimentazione)

Classe terza: sviluppare comportamenti adeguati per una sana alimentazione (Goodfood  VS Junkfood)

Classe quarta: Mangiare o nutrirsi?…questo è il dilemma

Classe quinta: a tavola consapevolmente (cibo, salute e…)

OBIETTIVI DEL PROGETTO per la SCUOLA SECONDARIA di I GRADO

Nel triennio della scuola secondaria di primo grado, il progetto educativo deve promuovere nei discenti:

  • La formazione di una propria identità di cittadino/consumatore e la capacità di sviluppare il gusto della convivialità ed il piacere “gastronomico”
  • Un processo di conoscenza e comprensione del proprio ambiente naturale, sociale e culturale anche attraverso il cibo
  • La capacità di sviluppare una coscienza critica dei consumi alimentari
  • La capacità di aprirsi alla scoperta di nuove esperienze gastronomiche

DECLINAZIONE DEL PROGETTO PER L’ANNO IN CORSO

Classe prima: le erbe aromatiche

Classe seconda: i cereali

Classe terza: i legumi

 

I progetti educativi (scuola Primaria e Secondaria) verranno declinati e aggiornati per ogni nuovo anno scolastico

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