“Vivere sano”
EDUCAZIONE NUTRIZIONALE A SCUOLA: un progetto educativo globale
L’educazione nutrizionale in ambito scolastico (educazione “al benessere” e al miglioramento della qualità della vita) deve essere intesa come progetto educativo finalizzato ad accompagnare bambini e adolescenti nella conquista di un atteggiamento individuale che consenta loro di trovare la propria strada e il proprio benessere “anche” a tavola.
Il compito del Professionista della nutrizione (nella scuola) non deve limitarsi a semplice “ammaestramento” alla sana alimentazione, ma si deve concretizzare in un ambito più ampio (progetto di educazione globale) a cui collaborano anche docenti e famiglie.
OBIETTIVI DEL PROGETTO per la SCUOLA PRIMARIA
Il progetto educativo della scuola primaria è strutturato (in differenti step e con diverse metodologie) per aiutare i bambini a fortificare le buone abitudini a tavola e…non solo:
- Primo step: “raccontare” ai bambini cosa c’è dietro a ciò che mangiano ogni giorno
- Secondo step: osservare e ascoltare i bambini (per focalizzare le loro abilità, i loro gusti, le loro propensioni ed eventuali avversioni…alimentari)
- Terzo step: insegnare ai bambini che il cibo può essere “veicolo” di emozioni positive e può creare momenti di relazione tra loro e gli adulti che li accudiscono
DECLINAZIONE DEL PROGETTO PER L’ANNO IN CORSO
Classe prima: alla scoperta del gusto. Mi piace/non mi piace!
Classe seconda: mangio sano e buono (le 10 regole della sana alimentazione)
Classe terza: sviluppare comportamenti adeguati per una sana alimentazione (Goodfood VS Junkfood)
Classe quarta: Mangiare o nutrirsi?…questo è il dilemma
Classe quinta: a tavola consapevolmente (cibo, salute e…)
OBIETTIVI DEL PROGETTO per la SCUOLA SECONDARIA di I GRADO
Nel triennio della scuola secondaria di primo grado, il progetto educativo deve promuovere nei discenti:
- La formazione di una propria identità di cittadino/consumatore e la capacità di sviluppare il gusto della convivialità ed il piacere “gastronomico”
- Un processo di conoscenza e comprensione del proprio ambiente naturale, sociale e culturale anche attraverso il cibo
- La capacità di sviluppare una coscienza critica dei consumi alimentari
- La capacità di aprirsi alla scoperta di nuove esperienze gastronomiche
DECLINAZIONE DEL PROGETTO PER L’ANNO IN CORSO
Classe prima: le erbe aromatiche ↦
Classe seconda: i cereali
Classe terza: i legumi
I progetti educativi (scuola Primaria e Secondaria) verranno declinati e aggiornati per ogni nuovo anno scolastico