Le nostre scuole – Organigramma
L’Istituto Scolastico “SUORE SACRAMENTINE”, composto dalla Scuola Primaria Parificata Paritaria e dalla Scuola Secondaria di 1° grado Paritaria, è ubicato in prossimità del centro storico, poco distante dal Palazzo Borromeo e dal suo bellissimo parco, in Via B.G. Comensoli, 3, adiacente alla Scuola Materna “Ronzoni”.
La scuola, pur sorgendo a Cesano Maderno, ha un bacino d’utenza più vasto che comprende paesi come: Seveso, Bovisio, Limbiate e Lentate.
Uno sguardo al territorio
Cesano Maderno è una bella città di quasi 33.000 abitanti. Cesano è stato, ed è, uno dei più accreditati centri del mobile della Brianza, con aziende artigiane ed industrie di fama anche internazionale. Sin dal 1920 ospita sul suo territorio il più grande degli stabilimenti della Società SNIA Viscosa, oggi Nylstar S.P.A. ed il più ampio stabilimento dell’ACNA Montedison, attualmente sedi della Dibra S.p.A. e della Basf S.p.A.: aziende d’interesse nazionale ed internazionale. Settori trainanti dell’economia cesanese permangono quello della lavorazione del legno e del mobile e nel campo industriale, il settore chimico. Il commercio è particolarmente sviluppato, mentre il settore agricolo ha un’importanza marginale. L’Amministrazione Comunale favorisce la ricchezza culturale, artistica e sportiva della città. Basti pensare alle innumerevoli scuole, le tante società sportive; i circoli culturali e le molteplici iniziative artistiche promosse sul territorio. Una particolare attenzione è riservata alle scuole del 1° Ciclo.
Organismi Collegiali di Partecipazione
Il processo educativo si svolge con la conduzione della Coordinatrice, delle docenti e dei genitori attraverso i seguenti Organi Collegiali:
- Collegio dei Docenti
- Comitato Alunni
- Consiglio di Interclasse
- Assemblee di Classe
- Assemblee Plenarie
- Gruppo Genitori
Le funzioni dei diversi organi collegiali sono dettagliate nel PTOF