𝗚𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗮 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟰 – 𝗔𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝘁𝗲𝘀𝗼𝗿𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗶!
Dal 17 al 19 aprile la nostra classe terza ha condiviso con i compagni del Collegio Ballerini la bellissima esperienza della gita scolastica a Trieste, una città ricca di storia e di significato.
𝟭𝟳 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 – 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗧𝗿𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲
Dopo il pranzo presso il Castello di Miramare, nel maestoso parco affacciato sul golfo di Trieste, abbiamo visitato il Museo dei Biomi e a seguire abbiamo esplorato in lungo e in largo le strade della città, cominciando a conoscere le sue origini, il suo sviluppo e le sue caratteristiche di città multiculturale, marittima e commerciale, ammirando la sua rinascita e la bellezza dei suoi luoghi più iconici.
𝟭𝟴 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 – 𝗚𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗶𝗴𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗥𝗲𝗱𝗶𝗽𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮
Di primo mattino ci siamo immersi nelle profondità della Grotta Gigante, con i quasi mille scalini in discesa nelle profondità della terra e poi in salita per rivedere la luce… pronti a spostarci nel Carso, per conoscere il bellissimo Parco Ungaretti, al confine con il fronte della Prima Guerra Mondiale, e per visitare alcune Trincee.
Nel pomeriggio abbiamo concluso l’approfondimento di questa parte della storia del nostro Paese con la visita all’imponente e significativo Sacrario di Redipuglia.
𝟭𝟵 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 – 𝗥𝗶𝘀𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗦. 𝗦𝗮𝗯𝗯𝗮
Nella conclusione del nostro viaggio, abbiamo approfondito alcune pagine molto dolorose della storia del Novecento, nella quale Trieste ha rivestito un ruolo di primo piano: con la visita alla Risiera di San Sabba, monumento nazionale e con la successiva visita al memoriale delle vittime delle foibe abbiamo messo a fuoco la necessità di custodire la memoria e di combattere l’intolleranza.
Un’esperienza unica che ci ha arricchito di nuove conoscenze, ci ha dato l’occasione di conoscere nuovi compagni e di fare sempre più comunità.