“Listen to yourself”


Gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di I grado si preparano a vivere una settimana molto particolare.
Si tratta della settimana di Workshop interdisciplinare, dal titolo “Listen to yourself. In ascolto delle nostre emozioni”, che si terrà dal 17 al 21 febbraio prossimi.

Si tratta di una settimana nella quale la didattica tradizionale lascia il posto a una serie di attività diversificate, prettamente laboratoriali e interdisciplinari. Gli alunni e le alunne vengono coinvolti in un percorso che li sollecita a mettersi in ascolto di se stessi, degli altri, della natura… per crescere in consapevolezza, comprendendo come abitare meglio il nostro mondo interiore e come affinare le nostre abilità emotive e relazionali.

Accanto alle attività ideate e proposte dai docenti, sono previsti, a integrazione, alcuni laboratori condotti da altrettanti esperti:
– grazie alla dott.ssa Chiara Allegro, danzatrice ed esperta di movimento creativo, avremo l’opportunità di entrare in contatto con le nostre emozioni e di esprimerle attraverso il corpo.
– gli educatori dell’Associazione “Pepita”, dott. Thomas La Morticella e dott. Cristian Pellegatta, ci coinvolgeranno nel progetto “Sei proprio come me” (classe I) e “Io clicco positivo” (classe III), con un’attenzione particolare al mondo delle emozioni e al modo con il quale entrano in gioco nelle relazioni.
– le specialiste del COF, dott.ssa Isabella Redaelli e dott.ssa Stephanie Gasparotto, daranno il via al percorso “affettività” (classi II e III).
– la signora Rosalia Mariani, scrittrice e formatrice, ci guiderà in un percorso di ascolto di sé, per potenziare abilità emotive e competenze per la vita.
– Alcuni esperti di BNI Seregno, Loredana Artosin, Fiorenza Radavelli e Tommaso Greco, ci introdurranno al tema dell’educazione finanziaria.

Come di consueto, celebreremo anche la festa della fondatrice Santa Geltrude Comensoli, che ricorderemo nella Santa Messa di martedì 18 febbraio alle ore 9.00, alla presenza del parroco don Stefano Gaslini e di Mons. Giuseppe Como, Vicario per l’Educazione e la Celebrazione della fede e per la Pastorale scolastica.