PROGETTO “INSIEME CRESCIAMO”
Qualsiasi pratica educativa presenta come tratto costitutivo una dimensione progettuale. In un contesto di apprendimento importante come la Scuola un progetto educativo sotteso all’attività formativa, didattica e tecnica è essenziale, anche quale segno caratterizzante e distintivo rispetto alla propria visione di educazione, alla finalità e agli obiettivi che si desiderano raggiungere con il proprio agire educativo.
Nasce così il Progetto “Insieme cresciamo” che, a partire da quest’anno scolastico e per tre anni, accompagnerà nella loro crescita bambini e ragazzi (dai più piccoli ai più grandi, nell’ottica di una continuità di metodo e di “stile” educativi tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado), docenti, collaboratori e famiglie, facendosi carico di identificare e rispondere ai bisogni educativi, ai talenti, alle aspirazioni di ognuno e di definire finalità e obiettivi, in linea con una scuola accogliente, efficiente, al passo con i tempi.
Frutto di un lavoro di squadra motivato ed entusiasta, in cui le singole professionalità sono sempre pronte al dialogo e alla collaborazione, sia collegialmente che con le famiglie, il Progetto “Insieme cresciamo” è costruito intorno all’idea di una scuola che vuole lavorare fortemente sulla “personalizzazione”:
- valorizzando le caratteristiche personali, in termini di capacità, creatività, competenze, perché ciascuna componente della scuola possa esprimersi al massimo e sentirsi protagonista del processo formativo;
- comunicando attraverso l’ascolto, l’interazione tra le diverse componenti, l’accoglienza reciproca, perché l’attenzione sia una costante e la gentilezza una pratica da imparare e da esercitare;
- condividendo vissuti, esperienze, saperi e… fragilità, perché anche a scuola ciascuno porta la propria storia, il proprio modo di essere e insieme a tutti gli altri impara, cresce e si prepara alla complessità della vita.
Attraverso le più svariate attività curriculari ed attività extracurriculari di tipo laboratoriale, così come in adeguati spazi di ascolto e formazione per alunni, genitori, insegnanti, la nostra scuola accoglie tutti in una condizione di equità e di pari opportunità, valorizzando nel contempo le potenzialità di crescita cognitiva, psicologica, sociale di ognuno.
Vogliamo così tendere all’attuazione di una didattica inclusiva per tutti, di una didattica cioè che sappia riconoscere e comprendere le varie differenze degli alunni, sia quando si tratta di differenze problematiche, sia quando si tratta semplicemente di modi diversi di pensare, apprendere, relazionarsi, vivere situazioni.
Il nostro Progetto educativo va anche oltre e ci impegna a realizzare insegnamenti personalizzati, che mirino a far raggiungere il cosiddetto “buon apprendimento”. Il “buon apprendimento”, punto di partenza per un futuro “buon lavoro”, richiede entusiasmo, etica ed eccellenza e rappresenta una potente combinazione di ciò che coinvolge i ragazzi, di ciò che li interessa (perché ritenuto importante), di ciò che i ragazzi riescono via via ad eseguire con successo.
Educarsi ed educare all’eccellenza diventa così uno dei punti di forza del Progetto “Insieme cresciamo” e coinvolgerà noi tutti, insegnanti, educatori, formatori, nel mettere in gioco le strategie più adatte per aiutare i ragazzi a crescere anche in consapevolezza di sé e delle proprie motivazioni e potenzialità, in responsabilità per il proprio apprendimento, nella gestione delle emozioni e delle relazioni tra pari e con gli adulti, mentre imparano a “guardarsi attorno” per scoprire ciò che li circonda, a “pensare con la propria testa”, a “problematizzare”, a conoscere e abitare il territorio in cui viviamo.
Con il Progetto “Insieme cresciamo”, la nostra scuola accresce l’attenzione ai programmi tradizionali, li potenzia e li rinnova, diventando luogo di condivisione di saperi, di esperienze, di strategie educative attuali, in grado di favorire il successo formativo di tutti i suoi alunni e le sue alunne.