Il Gobbo di Notre Dame


L’11 giugno si è tenuto lo spettacolo finale del laboratorio espressivo indirizzato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, attraverso la messa in scena di una sequenza di «quadri» tratti da albi illustrati con oggetto l’inclusione e la cooperazione delle diverse abilità connesse ai cinque sensi: tatto, udito, vista, olfatto, gusto.

Un momento molto emozionante, che ha visto il culmine di un percorso sviluppatosi attraverso lezioni teorico-pratiche che, facendo far emergere le capacità espressive, personali e di gruppo, attraverso laboratori creativi in campo performativo, artistico e letterario, a partire da una selezione di albi illustrati sul tema, hanno portato alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo teatrale.

E’ stata un’ulteriore, preziosa occasione di riflessione sul tema delle diverse abilità e dell’inclusione, che hanno caratterizzato tutto l’anno scolastico.

Ai bravissimi interpreti i nostri complimenti e l’invito a seguirci in altre esperienze così formative!

Un grande grazie a Monica Gianfreda, docente ed esperta di linguaggi teatrali, a Elisa Colla, scenografa e alla prof.ssa Arianna Brambilla per aver magistralmente condotto il gruppo di lavoro a un risultato eccellente, in un tempo assai ridotto.