Mercoledì 8 Maggio le classi I e II della Scuola Secondaria si sono recate nell’alessandrino in visita al Castello di Piovera.
Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, presso il Castello si è tenuta la prima edizione del “Castello di Leonardo“.
I nostri ragazzi hanno visitato le cantine del castello che ospitano torchi realizzati su disegni leonardeschi, uno spazio espositivo con riproduzioni delle macchine di Leonardo dedicate al volo e lo studio del conte Niccolò Calvi di Bergolo (proprietario del castello) dove hanno seguito una breve lezione sulla figura dell’artista, che approfondiranno sicuramente a scuola nelle ore di Storia dell’Arte.
Hanno poi partecipato a un laboratorio di stampa a caratteri mobili, assistito al musical “Il volo di Leonardo” e visitato gli altri spazi del castello accompagnati da una guida.
Infine, per tutto l’arco della giornata si sono divertiti cimentandosi in giochi rinascimentali e prove di abilità e precisione ispirate al genio leonardesco!