Lezioni speciali alla Scuola Secondaria di I grado: erbe aromatiche, spezie e cereali, presentati dalla dottoressa Fazia Valsecchi, la nostra biologa nutrizionista, hanno offerto l’occasione per fare un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di ciò che in natura può offrire colore e sapore a piatti salutari.
CLASSE 1° – Sale aromatico
1) Alcune caratteristiche delle più importanti piante aromatiche utilizzate dall’uomo: rosmarino, salvia, menta, origano, timo, erba cipollina.
2) Riconoscimento del profumo delle suddette piante aromatiche attraverso l’osservazione diretta sia tattile che olfattiva. Strofinare le foglie e sentire i diversi aromi e profumi.
3) Preparazione di sale aromatico con l’uso di erbe aromatiche fresche e con l’uso di mortaio e pestello. I ragazzi dovranno portare piccoli vasetti.
CLASSE 2° – Le 5 spezie cinesi
1) Curcuma, pepe, cumino, noce moscata e cannella: presentazione delle caratteristiche principali.
2) Riconoscimento del profumo delle suddette spezie attraverso l’osservazione diretta sia tattile che olfattiva: sentire e riconoscere i diversi aromi e profumi.
3) Proposte di abbinamento delle 5 spezie con i diversi cibi.
4) Abbinamenti tra le 5 spezie. I ragazzi dovranno portare piccoli vasetti.
CLASSE 3° – Legumi e cereali.
1) Descrizione delle caratteristiche e del diverso modo di utilizzo dei legumi (secchi, in scatola, bolliti, freschi, decorticati, …).
2) Analisi e osservazione dei vari tipi di legumi in commercio e di più largo utilizzo.
3) Analisi e osservazione dei vari tipi di cereali in commercio e di più largo utilizzo.
4) Corretto abbinamento tra legumi e cereali.
5) Scelta e realizzazione di un piatto con abbinamento legumi / cereali. Descrizione ricetta e fotografia del piatto realizzato. Uso delle foto e delle ricette per allestire un cartellone da esporre durante l’exposizione di fine maggio.