I ragazzi, pur essendo nativi digitali, molto spesso non conoscono i programmi Office e prediligono l’utilizzo intuitivo del computer e dei dispositivi smart solo a scopo di svago. Vi sono però enormi potenzialità nei software Office, che – se adeguatamente presentate – potranno servire loro in molteplici attività didattiche e nella futura vita lavorativa.
Il corso, indirizzato agli alunni della classe III della Scuola Secondaria di I grado, si propone di implementare le conoscenze, anche al fine di poter correlare all’esame conclusivo una presentazione entusiasmante ed efficace.
Il corso si svolgerà a partire dall’analisi delle competenze degli alunni, che potranno sottoporre al docente la bozza della presentazione, per una prima revisione, utile ad avviare la spiegazione degli strumenti utilizzabili e all’impostazione del progetto. Si andranno poi a revisionare i diversi lavori e a finalizzare la struttura delle presentazioni, per per renderle quanto più possibile professionali ed efficaci.
Particolare attenzione verrà data all’impostazione della parte in lingua inglese, cogliendo l’occasione della doppia competenza offerta dal docente e vista la specifica indicazione dell’esame a conclusione del I Ciclo di Istruzione per l’anno scolastico in corso.