In collaborazione con Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza
Dalla prima alla terza: introduzione al linguaggio musicale
La proposta di intervento, sulle classi dalla prima alla terza primaria, prevede un lavoro di introduzione progressiva agli elementi fondamentali del linguaggio musicale.
Si lavorerà in modo crescente sul rapporto fra suono, ritmo e corporeità, per passare quindi all’affinamento della percezione dei suoni e delle strutture di base della musica – con l’obiettivo di giungere infine ad un uso anche creativo della voce e del ritmo
Quarta e quinta: alla scoperta degli strumenti dell’orchestra
La proposta per gli ultimi due anni del ciclo della Primaria prevede l’esplorazione progressiva, in una dimensione di gioco/scoperta, dei principali strumenti musicali dell’orchestra.
Sotto la guida del maestro-concertatore, gli strumenti (violini, trombe, tromboni, chalumeau, flauti, percussioni, chitarre, tastiere) saranno in un primo momento oggetto di prova da parte dei bambini. Il laboratorio servirà a scoprire come il suono viene emesso, quali sono le caratteristiche di ciascuno strumento, quali sono i modi d’impiego.
In seguito, ad ogni bambino verrà assegnato uno strumento – così che possa, insieme a tutto
il gruppo-classe, acquisire alcune competenze di base per arrivare alla sonorizzazione di una trama narrativa.