Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado sono stati protagonisti di una serie di attività, proposte nell’ambito del nostro progetto triennale “Insieme cresciamo”, con la finalità di favorire la conoscenza degli alunni, agevolare l’osservazione del gruppo classe e delle sue dinamiche e riconoscere le risorse dei singoli e del gruppo stesso. Dopo un periodo complesso, che ha molto limitato la socializzazione tra gli alunni, diventa importante un accompagnamento a sperimentare nuove modalità di relazione, socializzazione e interazione.
Gli incontri hanno visto come conduttori la dott.ssa Monica Gianfreda, docente e operatrice teatrale, la dott.ssa Cinzia Garbagnati e il dott. Stefano Scirica, psicologi.
Per la classe I l’obiettivo era principalmente quello di favorire l’accoglienza e la conoscenza reciproca, osservando e riconoscendo le risorse dei singoli e delle iniziali dinamiche del gruppo classe.
Per la classe II l’obiettivo era quello di mettere meglio a fuoco il gruppo e le due dinamiche, riconoscere il ruolo di ciascuno e sperimentare nuove modalità di relazione.
Per la classe III l’obiettivo era leggere le dinamiche del gruppo classe, aiutare gli alunni e le alunne a riconoscersi all’interno del gruppo stesso, con l’intento di avviare anche la fase di “congedo” dalla Scuola Secondaria di I grado verso una nuova esperienza scolastica e di vita.