Laboratorio di Scienze e Geometria


Un laboratorio di quattro lezioni aventi come filo conduttore un obiettivo fondamentale: “facendo, capirete!”
Dietro ad ogni esperimento proposto c’è un contenuto ed un ragionamento.

Nei quattro pomeriggi di lezione i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, si sono cimentati nelle seguenti attività:

1) Lievito, bicarbonato e CO2 – La magia dei colori.
Abbiamo iniziato con una ricetta, la zuppa rossa e blu, poi abbiamo proseguito con l’osservazione dell’uso del lievito per la pasta e del bicarbonato per la produzione di CO2. I ragazzi hanno così potuto mettere realmente le mani in pasta!
2) Capillarità.
In quali sistemi l’acqua risale di più? Perché? Usando carta, cotone e tubicini di diversa sezione i ragazzi hanno dato risposta a queste domande.
3) Osmosi e Moduli.
Osmosi: con un uso opportuno di acqua, zucchero, sale e patate … tutto è risultato chiaro!
Moduli: ciascun ragazzo ha colorato la propria piastrella quadrata, divisa da una diagonale, metà con il bianco e metà con il nero. Ora, come assemblare queste 45 piastrelle per ottenere pavimenti originali? Restate aggiornati su queste pagine per vedere le proposte dei ragazzi!
4) Fluidi non newtoniani e Rose nell’insalata.
La preparazione e osservazione di un fluido non newtoniano ha generato un grande entusiasmo: sorvoliamo, però, sulla condizione dei tavoli a fine esperimento!
Rose nell’insalata. Lasciamoci ispirare dalla creatività di Bruno Munari: verdure opportunamente tagliate, fogli, tempere e spugnette permettono di creare composizioni davvero originali.