Scuola on-lineScuola primariaScuola secondaria
  
lunedì
20 novembre 2017
Fai diventare questo sito la tua Home PageAggiungi questo sito tra i tuoi preferitiContattaci
 
 
    ISTITUTO SCOLASTICO
  SUORE SACRAMENTINE

  Via Comensoli, 3
  20181 Cesano Maderno (MB)
  Tel. 0362.501672
  Fax 0362.500947
  info@istitutosacramentine.it
  p. IVA / cod.fisc. 00593940125
 
  Visita il sito ufficiale delle Suore Sacramentine
ISTITUTO SACRAMENTINE


Home Page > ISTITUTO SACRAMENTINE > STORIA

STORIA
Nel 1943, per richiesta insistente dei genitori, le Suore Sacramentine di Bergamo iniziano la Scuola

ORIGINE DELLA SCUOLA


Nel 1943, per richiesta insistente dei genitori, le Suore Sacramentine di Bergamo iniziano la Scuola Elementare Privata mista presso l'Asilo "Giuliana Ronzoni" dove dal 1920 prestano servizio.Nella stessa sede prese vita anche la Scuola di Economia Domestica: taglio, cucito e ceramica; la Scuola di Musica e nel 1937 i Corsi Professionali femminili autorizzati dal Consorzio della Istruzione Tecnica di Milano, poi passati alla Regione.
Successivamente la nuova sede della Scuola Elementare diventa l'edificio della Scuola Professionale di Disegno " Ronzoni ", gestita dal Comune.
Nel 1967 s'inaugura il nuovo plesso scolastico di proprietà dell'Istituto Suore Sacramentine di Bergamo, situato in Via Baracca, 3, ora Via B.G.Comensoli, 3. Lì oltre la Scuola Elementare e i Corsi professionali ( la cui chiusura avvenne il 30/06/1996 ) si dà inizio alla Scuola Media.
Le componenti attuali dell'Istituto scolastico "SUORE SACRAMENTINE" Sono: Scuola Primaria parificata paritaria e Scuola Secondaria di 1° grado paritaria.
Il primo settembre 2001, la scuola ottiene regolare riconoscimento di parità dal Ministero della Pubblica Istruzione, ottemperando alle finalità specifiche previste dalla legge per il ciclo elementare indicate dai relativi Programmi Ministeriali.
L'edificio scolastico rispetta i requisiti del D.Lgs N° 81/08.
La Scuola ha tessuto un proficuo rapporto con la locale comunità civile ed ecclesiale.
Dal primo settembre 2003, la gestione amministrativa della scuola, passa alla F.A.C.E.C. ( Fondazione Ambrosiana per la Cultura e l' Educazione Cattolica ). Le suore rimangono per il coordinamento didattico.

Nell'anno scolastico 2003/2004 l'Istituto Scolastico ottiene la certificazione di qualità

ISO 9001/ UNI EN ISO 9001 - Ed. 2000 e mantiene attivo il Sistema di Gestione in conformità 

alla norma ISO 9001:2008.

 

 

IDENTITÀ DELL’ISTITUTO SCOLASTICO


L’Istituto Scolastico "Suore Sacramentine" si ispira per la sua azione educativa, al carisma eucaristico della Santa Geltrude Comensoli.
La comunità educante, attraverso i percorsi d'apprendimento propri delle singole discipline, intende promuovere negli alunni la crescita in umanità educando a vivere con stupore alla presenza di Dio,con la certezza che in Gesù il Signore è presente tutti i giorni e condivide l'avventura meravigliosa dell'uomo.

Tre sono gli obiettivi fondamentali:

 

RELIGIOSITÀ
La nostra scuola s'impegna ad educare gli alunni alla consapevolezza e all'accettazione di dipendere da Dio. Concretamente fa suo il compito di motivare l'adesione degli alunni all'insegnamento di Cristo e della Chiesa e di educare, nella libertà e nella responsabilità, alla pratica religiosa.

 

PERSONALITÀ
Consideriamo la personalità sotto tre aspetti:
" identità":
conoscenza di sé: qualità, limiti, tendenze, progetti.
" educazione":
sviluppo armonico e progressivo della propria identità, verso la realizzazione di una personalità autentica e originale.
" scuola":
nel rispetto dei programmi ministeriali, la scuola Suore Sacramentine vuole avere un'attenzione particolare alla ricerca e alla rielaborazione personale dei contenuti scolastici. Intendiamo la cultura come umana ricerca della verità, per sviluppare la capacità di discernimento in vista di un'autonomia di giudizio nelle varie situazioni di vita che si presentano.

 

SOCIALITÀ
La scuola Suore Sacramentine s'impegna a sviluppare negli alunni la conoscenza delle problematiche, l'accettazione delle regole e la partecipazione attiva alla vita delle varie comunità in cui vive: famiglia, scuola, società civile ed ecclesiale.
Una completa educazione alla socialità include un'apertura alla mondialità.

I rapporti degli alunni fra loro e dei genitori con l'intera comunità educante sono improntati a semplicità, apertura e disponibilità.
La scuola considera finalità generali del proprio operare pedagogico i principi della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo.
In quanto Scuola Cattolica s'ispira alle prospettive indicate dal Concilio Vaticano II e dalla CEI.


 Approfondimenti:
 L'ISTITUTO SCOLASTICO È AFFIDATO ALLA MADONNA 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  ISTITUTO SACRAMENTINE - p. IVA / cod.fisc. 00593940125 - Ver. 1.0 - Copyright © 2017 ISTITUTO SACRAMENTINE - Privacy policy - Powered by Soluzione-web